Translate

Facciamo saltare le Piramidi e la Sfinge, Dio lo vuole.


Nel marzo del 2001 il Mullah Mohamed Omar ordino' ai suoi miliziani Talebani di distruggere le statue del Buddha nella Bamyan valley nella regione dello Hazarajat, la parte centrale dell'Afghanistan.Il tempio costruito nel 507 dC a 2500 metri di altezza era diventato una delle meraviglie mondiali e, nonostante il perdurare dell'emergenza in quel martoriato paese, attirava ancora migliaia di coraggiosi turisti occidentali. Ma per il Mullah Mohamed Omar quelle non erano statue, bensi' 'idoli' pagani e come tali dovevano essere distrutte. Dopo l'indignazione internazionale scattarono anche le offerte di sostegno economico per il restauro delle statue. Ma al momento non risulta che si sia concretizzato alcunche', vuoi per il costante pericolo della presenza Talebana che controlla larga parte dell'Afghanistan, vuoi perche' la distruzione operata rende quanto meno improbabile una ricostruzione delle statue.
Secondo Raymond Ibrahim che ha scritto una inchiesta sul Daily Mailer, stanno aumentando le voci nel mondo islamico di movimenti fondamentalisti che si propongono la distruzione delle Piramidi egiziane e della Sfinge. E secondo alcuni esperti di cose musulmane si tratta di progetti attuabili considerando la potenza dei piu' recenti esplosivi disponibili sui mercati internazionali delle armi. Tutto ovviamente secondo l'abusato "Dio lo vuole" adottato dalle principali religioni quando si tratta di commettere dei crimini contro l'umanita'.

____________________________________________________
stavolearm
E noi continuiamo a dirci che non e' un pericolo, che non e' uno scontro culturale. Loro per i quali il tempo puo' trascorrere senza fretta, da molto stanno preparando una ragnatela e la prima a passare i guai sara' l'Europa, mentre tutti guardano all'America. In Svizzera stanno unendosi e preparano la centrale europea. Ed i nostri non sanno far altro che starnazzare sul set, mah!

_____________________________________________________



ma perchè non pretendiamo che la Nike di Samotracia torni in Grecia? Perchè non togliamo tutti i reperti archeologici dai musei d'europa? Perchè non chiediamo che tutti i governi paghino la Grecia per il solo sfizio di aver  goduto e visto i resti del partenone? Perchè non diamo un valore all'archeolog ia greca?
Lina Arena

No comments:

Post a Comment